"Venerdì 21 Ottobre - Le Pietre dei Giganti LIVE @ Auditorium Novecento Napoli w/ P.d.C."

Le Pietre dei Giganti - Veti e Culti Live 2022 open P.d.C. (Poetica da Combattimento) Venerdì 21 OTTOBRE - Start h 21,30 LIVE @ Auditorium Novecento (Via Enrico De Marinis 4 - Napoli)

NEWS IVL

10/13/20220 min read

Le Pietre dei Giganti - Veti e Culti Live 2022  open P.d.C. (Poetica da Combattimento)

Venerdì 21 OTTOBRE - Start h 21,30

LIVE @ Auditorium Novecento

(Via Enrico De Marinis 4 - Napoli)

INGRESSO € 7,00

Lo spazio della storica etichetta Phonotype Records, una delle prime aziende a fabbricare dischi in Italia, luogo ricco di memorie legate alla canzone e al teatro partenopeo, oggi rivalutato e ribattezzato Auditorium Novecento, ospiterà l’evento organizzato da Overdub Recordings in collaborazione con Fede Torre - Words, Art & Music.

LINK EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/2l1YGfNHg

Headliner della serata saranno “Le Pietre Dei Giganti” (LPDG), band psych-alternative rock di Firenze.

Veti e Culti, uscito il 25 febbraio 2022 per Overdub Recordings e distribuito da Sony/The Orchard e Goodfellas, ha ottenuto il plauso della critica di settore (Rumore, Ondarock, Impatto Sonoro, Rockit, Blow Up, Vinilicamente, Buscadero) ed è stato definito da Rockit come “uno dei dischi migliori degli ultimi tempi di rock italiano, nell'accezione più generale del termine”.

Il loro sound può essere definito un miscuglio di stoner, psichedelia, heavy rock, blues acido, accompagnato da testi

intrisi di poesia e gusto epico. A tratti lambisce il progressive degli anni 70 e presta attenzione anche all’elemento ritmico, mediante l’utilizzo di groove tribali, sampling ed elettronica. Se il primo disco, Abissi (Overdub Recordings, 2019), era nato come sfogo di un’urgenza espressiva e il suo principale punto di forza poteva dirsi la compattezza, i nove brani del nuovo disco Veti e Culti sono difficilmente inquadrabili in maniera univoca perché vivono e respirano di frequenti cambi di dinamica, al di là degli immancabili punti di riferimento stilistici.

La band sta promuovendo il disco con una serie di concerti in giro per la penisola che li hanno visti anche in apertura ad artisti quali Pier Paolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Nick Oliveri, Giorgio Canali, Andrea Chimenti, Meganodi, Messa...

FORMAZIONE

Lorenzo Marsili: voce e chitarre

Francesco Nucci: batteria e percussioni

Niccolò Pizzamano: basso

Francesco Utel: chitarre, tastiere e voce

https://www.facebook.com/lepietredeigiganti/

https://www.instagram.com/le_pietre_dei_giganti/

Come opening act ci saranno i P.d.C. (Poetica da combattimento), duo nato nella primavera del 2019, composto da Alfonso D’Auria e Antonio Maiuri. Il percorso di ricerca si sviluppa intorno al legame tra musica, sonorità noise e poesia, con l’obiettivo di liberare la parola da qualunque straripante tentazione retorica, per riportarla invece in un alveo comunicativo di emotività essenziale. Il 18 febbraio viene pubblicato il loro primo singolo "Il mondo non è" pubblicato e distribuito da Overdub Recordings.

Il singolo anticipa l'uscita del primo disco previsto per la primavera del 2023.

FORMAZIONE

Alfonso D’Auria - Basso, voce, armonica

Antonio Maiuri - Chitarra, loop, sequencer

https://www.facebook.com/profile.php?id=100077843705684

https://www.instagram.com/poeticadacombattimento/?hl=it

CONTATTI OVERDUB RECORDINGS

MAIL: info@overdubrec.it - promotion@overdubrec.it

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/overdubrecordings/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/OverdubRecordingsLabel

Le Pietre dei Giganti LIVE @ Auditorium Novecento Napoli w/ P.d.C.